Impianti elevatori
Rilascio certificati e svolgimento verifiche impianti
















AMBITO DI APPLICAZIONE E NORMATIVA

In vigore dal giugno 1999, il DPR 162/99 “Regolamento recante norme per l'attuazione della direttiva 95/16/CE sugli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonché della relativa licenza di esercizio” recepisce in Italia la direttiva ascensori, stabilendo nuove regole per la messa in servizio di ascensori e montacarichi in servizio privato nonché l’obbligo della manutenzione e delle verifiche periodiche e straordinarie.

  • DIRETTIVA 2014/33/UE: "DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 26 febbraio 2014 per l'armonizzazione delle legislazioni degli stati membri relative agli ascensori e ai componenti di sicurezza per ascensori" (formato PDF 1,1 Mb)
  • DPR 162/99: "Regolamento recante norme per l'attuazione della direttiva 95/16/CE sugli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonché della relativa licenza di esercizio" (formato PDF 968 Kb)
  • DPR 8/2015: "Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162 per chiudere la procedura di infrazione 2011/4064 ai fini della corretta applicazione della direttiva 95/16/CE e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi nonché della relativa licenza di esercizio." (formato PDF 104 Kb)
  • Decreto Ministeriale 19/03/2015: "Individuazione documentazone da presentare ai fini dell'accordo preventivo per l'installazione di ascensori nei casi in cui non è possibile realizzare i prescritti spazi liberi o volumi di rifugio oltre le posizioni estreme della cabina" (formato PDF 973 Kb)






CERTIFICAZIONE UE

OCERT è autorizzata al rilascio di certificazioni UE sugli ascensori di nuova installazione secondo gli allegati della Direttiva 2014/33/UE sotto riportati:

  • Allegato V - Esame finale degli ascensori;
  • Allegato VIII - Conformità basata sulla verifica dell'unità per gli ascensori (Modulo G).

Tali servizi vengono richiesti dagli installatori e sono diretti ad accertare la conformità di ascensori e montacarichi alla Direttiva 2014/33/UE al fine di garantire la sicurezza degli utenti.

CERTIFICAZIONE IMPIANTI IN DEROGA

(sezione in allestimento)




Validità certificati

Per informazione in relazione alla validità dei certificati emessi da OCERT S.r.l. è possibile contattare direttamente l’azienda al numero telefonico 011.3191611 o inviare una e-mail all’indirizzo amministrazione@ocert.it , fornendo le seguenti informazioni:

  • Numero del certificato;
  • Data del rilascio;
  • Denominazione o Ragione sociale dell’Installatore.

Regolamenti interni svolgimento attività

  • REG-02: “Regolamento Certificazione Ascensori” (formato PDF153 Kb)
  • REG-04: “Regolamento Certificazione impianti in deroga” (formato PDF170 Kb)




VERIFICHE PERIODICHE E STRAORDINARIE

Per gli ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici per disabili in funzione, OCERT è autorizzata alla effettuazione delle verifiche periodiche e straordinarie ai sensi degli articoli 13 e 14 del DPR 162/99 e s.m.i.

Verifiche Periodiche:

Vengono effettuate con frequenza biennale, su richiesta del proprietario dello stabile o del suo legale rappresentante, per verificare l’efficienza delle parti dalle quali dipende la sicurezza di esercizio dell'impianto, il regolare funzionamento dei dispositivi di sicurezza e l’ottemperanza a eventuali prescrizioni impartite in precedenti verifiche.
Al termine della verifica periodica, viene rilasciato al proprietario e alla società di manutenzione il relativo verbale.In caso di esito negativo della verifica, se ne comunica l'esito al competente ufficio comunale per i provvedimenti di competenza.

Verifiche Straordinarie:

Vengono effettuate dopo interventi di modifiche rilevanti dell’impianto, incidenti di notevole importanza, in seguito alla rimozione delle cause che hanno determinato l’esito negativo della verifica periodica e per attivazione dell'impianto (ex art. 12 comma 2 bis del DPR 162/99 e s.m.i.).
La richiesta deve essere effettuata dal proprietario dello stabile o dal suo legale rappresentante.

Regolamenti interni svolgimento attività:
  • REG-03: “Regolamento Verifiche Ascensori” (formato PDF170 Kb)











Richiedi preventivo

Per richiedere un preventivo scrivici una e-mail compilando il modulo sottostante, i campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori.